La scheda e le foto

Aldino Leoni (Alessandria, 1949)
Di formazione filosofica, cura, fin dalla fondazione nel 1981, la Biennale di Poesia di Alessandria.
Ha dato musica a poesie proprie, di Donatella Bisutti, Normana Valensisi, Antonietta Dell’Arte, Ettore Bonessio di Terzet, Corrado Antonietti, Roberto Pasanisi, Salvatore Ritrovato, Loris Maria Marchetti, pubblicandole in varie raccolte e interpretandole in concerti.
Ha svolto lavori musicali monografici su Clemente Rebora, David Maria Turoldo, Guido Gozzano.
Ha operato, inoltre, su testi di Vivian Lamarque, Maria Luisa Spaziani, Roberto Piumini, oltre che su poeti del passato (tardo Medioevo e Umanesimo, in particolare Peire Vidal, Rambaldo di Vaqueiras, Bernart de Ventadorn, Peire de La Mula, Lorenzo de' Medici, Agnolo Poliziano...).
Due i teatralconcerti: "Il bambino della Cittadella" e "L'insopportabile esplosione".

Con il poeta Corrado Cicciarelli ha scritto testi e musiche dell’oratorio Il sacco di Sant’Agostino  (presentato in prima nella basilica pavese di San Pietro in Ciel d’Oro, davanti al mausoleo del Santo e replicato ripetutamente; dal 2009, riproposto in seconda edizione).
Con i musicisti Mario Martinengo e Giorgio Penotti ha dato vita al Gruppo dell’Incanto, formazione aperta successivamente ad altri (Serafina Carpari, Daniela Desana, Gino Capogna, Andrea Negruzzo) dedita alla poesia cantata, con qualche attenzione per la canzone d’autore.
Ha scritto per il teatro-scuola e per il teatro popolare (collaborando con il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria); sue poesie e saggi stanno su riviste (“Astolfo”, “La Clessidra”, “Baobab”, “Il Cobold”, “Senecio”, "Satura").
Fra le presenze in pubblicazioni antologiche: Poesia in Piemonte e Valle d'Aosta e Poesia in provincia di Alessandria (puntoacapo ed., Pasturana (AL) 2012/2014),  Nuovi Salmi  (I Quaderni di CNTN, Palermo 2012), L'utilità dell'Artepoesia (Aracneditrice, Roma 2013), I poeti e la crisi (Fond.ne Thule Cultura, Palermo 2015), Il fiore della poesia italiana (puntoacapo, Pasturana 2016), Il fiore delle lacrime (puntoacapo, Pasturana 2020), Ma in attendere è gioia più completa (Edizioni dell'Istituto Italiano di Cultura, Napoli 2022), Sorella morte (Fondazione Thule Cultura, Palermo 2023).
Ha pubblicato: A mani ferme (prefazione di Guido Oldani, puntoacapo, 2012), La piazza delle scintille (postfazione di Elvira Mancuso, puntoacapo, 2013), Il bambino della Cittadella (Joker, 2013), Uno: fotopoesie (con G. Isetta e M. Carcione, puntoacapo, 2015), Fra aria e pietra (prefazione di Barbara Viscardi Balduzzi, puntoacapo, 2018).
La sua produzione poetico-musicale è raccolta nel 33 giri lp Poesia in-canto, nei cd Fra i rami, Città Stella, I gatti, oltre che nelle audiocassette Poesie d’amore, Il sacco di Sant’Agostino e Dice un sole.
Gio Ferri lo ritiene “uno di quei pochi che, con amore e maestria, cercano di riunire il disunito, per ridare vita alla voce come veicolo di comunicazione poetica, portando nell’operazione principi ben chiari e definiti”.
Guido Oldani parla delle sue composizioni come di “oltrecanzoni” e di “ipercanzoni”.
Il 21 Settembre 2022 riceve, presso il Museo della Battaglia di Marengo, il premio "Steli di Pace" dell'Unione Giornalisti e Comunicatori Europei per i suoi contributi artistici volti a un'educazione alla pacifica convivenza.

(Altri commenti e notizie alla pagina "Recensioni").

Nella foto:
Il Gruppo dell'Incanto

Nessun commento:

Posta un commento